Prof.ssa Biljana Milaković

 

Pianista

 

Docente di Pianoforte

 

Scuola Statale

Elementare e Superiore

di Musica

"Vaso Pavic"

Podgorica - Montenegro

 

 

 

 

home contatti

 

   
  

 

L'esecuzione pianistica di alto livello è sempre stato il mio obiettivo principale didattico e formativo. Avevo 4 anni quando i miei genitori acquistarono un pianoforte. Da quel giorno tutti i miei interessi si sono concentrati nella musica. A 7 anni mi  hanno iscritta alla Scuola Elementare di Musica  “Dr. Vojislav  Vuckovic”  di Nis (Serbia) superando l’esame di ammissione a pieni voti esibendomi in diversi concerti pubblici.

  
  

Nel giugno 1973 ho superato l’esame di pianoforte conseguendo l’idoneità per accedere alla Scuola Superiore di Musica  “Luka Sorkocevic” – Dubrovnik (Croazia) corrispondente oggi al Conservatorio Italiano.  A 19 anni mi sono diplomata con il massimo dei voti vincendo numerose competizioni pianistiche.

 

Ho proseguito la mia formazione iscrivendomi alla Facoltà di Musica presso l’Accademia Universitaria di Podgorica (Montenegro)  laureandomi con il massimo dei voti. Durante gli studi ho eseguito un vasto repertorio comprendente numerose sonate e concerti. Durante gli studi, per l’attitudine verso la didattica e come riconoscimento, il Direttore dell’Accademia  mi ha coinvolto, presso l'Accademia stessa, nell’insegnamento del pianoforte.

 

Dopo aver vinto il 1° Premio Assoluto nel Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” per Duo Pianistico ho deciso di perfezionarmi presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da CameraTrio di Trieste  Duino (TS)   (Italia) con il Dario De Rosa e il Amedeo Baldovino.

 

La mia educazione ha proseguito presso la Scuola Centrale di Mosca  (Russia)  frequentando il Corso di Formazione “Studio sulla sonata classica” con il Prof. E. M. Timakin. Questa esperienza mi ha ispirato di scrivere una tesi Post Laurea della Cattedra di Metodologia dell’insegnamento del pianoforte: “Analisi e presentazione del libro “La formazione del pianista” del Prof. E. M. Timakin”.

 

Inoltre mi ha permesso di studiare ed approfondire i metodi Thompson, J.Bastien e Suzuki. Affascinata dal metodo Suzuki ho frequentato corsi Suzuki, prima a Londra poi a New York e poi ancora in Perù con la Prof.ssa Caroline Fraser  con la quale ho studiato l’insegnamento del Metodo stesso,  la Filosofia del metodo Suzuki e l’insegnamento della lettura musicale attraverso il Metodo Kodaly applicato sul repertorio Suzuki.

 

Negli ultimi anni ho approfondito ed ampliato i miei interessi studiando musicoterapia, psicomotricità, performans educativi come il supporto della educazione dei bambini "normali" e con problemi del comportamento e apprendimento.

 

Ho studiato tecniche organizzative tramite il corso per EU Project Management Tecnice e la filosofia del "EL Sistema" venezuelano.
 

  
   
   
         
  Offrire a tutti i miei allievi un elevato livello formativo pianistico, contribuendo alla loro crescita psicologica  e ...

 l mio interesse per la ricerca formativa mi ha portato ad individuare insegnanti del conservatorio “Tchaikovsky” di... 

 Ho studiato e suonato le opere di notevole difficoltà e complessità musicale e pianistica...

 Oltre ad accompagnare altri strumenti mi piace insegnare e suonare  a livello concertistico il duo pianistico...

  
           
   

 Copyright ©2019       Prof.ssa Biljana Milakovic